La Caduta dell’Uomo, parte II

Post originale di Varg Vikernes

Circa 10.000 anni fa l’uomo ha cominciato a coltivare anche la terra. Il genere umano all’improvviso divenne più numeroso, e probabilmente per la prima volta nella storia dell’uomo carestia, tirannia, schiavitù e malnutrizione divennero realtà. Carestia poichè di volta in volta le colture non davano frutti. Tirannia poichè colui che  possedeva la terra e decideva chi doveva mangiare e chi no*. Schiavitù poichè i tiranni potevano fare uso degli uomini come “bestiame” da lavoro. Malnutrizione poichè l’uomo sedentario aveva una dieta meno variegata.

*La parola “Lord” (“l[ev]ord”, dal Novegese hleif-vörðr, dal proto-Nordico hlaiba-wardaR, dal PIO klaiba-wardas) in antichità significava “guardiano del pane”.

Ma perchè essi cominciarono a coltivare la terra?

Perchè era più facile e meno stancante del raccogliere bacche ed altri alimenti commestibili?

Beh, la diffusione dell’agricultura in Europa non fu dovuta ad un “progresso” portato dal pigro e debole uomo imbastardito – come nel caso nell’addomesticazione degli animali. L’Europeo sapeva bene come coltivare la terra 10.000 anni fa, ma lo faceva esclusivamente quando era necessario, e solitamente era necssario quando non c’era spazio per una vita da cacciatore-raccoglitore. L’addomesticazione degli animali ha causato un’esplosione nella popolazione umana, e quando questa ebbe luogo costrinse sempre più Europei all’addomesticazione ed all’agricoltura per poter sopravvivere. Anche se questi erano abbastanza intelligenti da notare gli effetti che ciò portava non avevano più scelta: dovevano abbandonare il loro stile di vita armonioso e salutare da cacciatori e raccoglitori in favore dell’agricoltura. C’erano troppi esseri umani sin da allora…

Traduzione a cura di Andrea Calistro

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s