Celti & Britanni II

La seconda parte dell’eccellente documentario a proposito della Britannia prima di Cristo. Della prima parte se ne è discusso brevemente qui.

Il documentario si incentra molto su quanto fosse speciale la cultura Britannica, ma devo porre enfasi sul fatto che è in realtà quasi identica a tutte le altre culture native Europee. Ha una tinta particolare, così come tutte le culture Europee, ma è lo stesso colore, per così dire. Anche la cultura Romana era così, prima di venire corrotta dal mescolamento razziale ed altre influenze Afro-Asiatiche.

Il mio libro Sorcery and Religion in Ancient Scandinavia tratta dello stesso soggetto, e sebbene si focalizzi prevalentemente sulla parte Scandinava d’Europa, coloro che l’hanno letto riconosceranno tutti gli importanti elementi menzionati in questo documentario.

NB! Il nome Gallo-Britannico druid [druido – NdT] (“quercia”, in origine solamente “albero”) di cui si discute in questo documentario è un titolo ed un nome per i re divini preistorici (=alti sacerdoti) d’Europa. Si trovavano per tutta Europa, non solo in Britannia o in Gallia, anche se altrove erano chiaramente chiamati con nomi diversi. Il nome corrispondente Scandinavo è drôttinn (“sovrano”, “governante”, “dominatore”).

Moneta con l’immagine di un sovrano Europeo con dei tratti facciali da Neanderthal. Proveniente dall’Antichità Classica.

rrc-448-2-obverse

Titoli religiosi Gallo-Britannici: Druido (alto sacerdote), Vate (sacerdote) e Bardo (sacerdote viaggiatore).

Titoli religiosi (maschili) Scandinavi: Drôttinn (alto sacerdote), Gôði (sacerdote) (sacerdote) e Skâld (sacerdote viaggiatore).

Titoli religiosi (femminili) Scandinavi: Drôttning (alta sacerdotessa), Gyðja (sacerdotessa) e Skâldmær (sacerdotessa viaggiatrice)

Alto sacerdote = dio-re (impersonante Tyr/Il Dio Del Cielo)

Sacerdote = dio (impersonante un dio)

Sacerdote viaggiatore = ex-sacerdote che viaggia in giro come insegnante di mitologia (=storia)

Alta sacerdotessa = dea-regina (impersonante Erþo/La Dea Della Terra)

Sacerdotessa = dea (impersonante una dea)

Sacerdotessa viaggiatrice = ex-sacerdotessa che viaggia in giro come insegnante di mitologia (=storia).

woodhenge_recon

I trovatori del Medio Evo erano realmente degli sköld (=forma plurale di skâld), che continuavano a mantenere in vita la sapienza Europea.

L’Europa Neanderthaliana è il nostro tronco e le nostre radici, le Antiche tribù d’Europa i rami e i popoli moderni le foglie. HailaR WôðanaR! 

lake_nemi_1831

Traduzione a cura di Marco Prandini

Advertisements

One thought on “Celti & Britanni II

  1. Pingback: Celts & Britons II | Thulean Perspective

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s