Identità incerta?

Post originale di Varg Vikernes

Se sei un europeo e tutto a un tratto volessi iniziare a coltivare le divinità in te, cosa faresti? Con che divinità dovrebbe identificarsi per esempio uno spagnolo o un rumeno o un francese? Con che divinità dovrebbe identificarsi un americano?

Per alcuni questo potrebbe non essere così importante, ma per altri è probabilmento molto importante. Personalmente non mi piace identificarmi con, ad esempio, Ôðinn, Freyr, Þôrr, Tyr, Njörðr o altre divinità nordiche, ma in realtà preferisco i loro nomi proto-nordici (*WôðanaR, *FraujaR, *ÞunaR, *TîwaR, *NerþuR), o anche i loro (più vecchi) nomi proto-nordici (*Wôþanaz, *Fraujaz, *Þunaz, *Tîwaz, Nerþuz). Ho anche ricostruito i loro nomi come sarebbero stati nell’Età del Bronzo e probabilmente anche nel Neolitico (*Woþanas, *Prius, *Dunus, *Diwus, *Nerþus), per MYFAROG, perché in un qualche modo sentivo che questa era una cosa naturale da fare. Sì, è in realtà solo una questione di nomi, perché le divinità sono fondamentalmente le stesse, in tutta Europa, non importa come le chiamiamo. Zevs = Þôrr = Juppiter = Perun = Perkele = Perkunos = Taranis et cetera.

Qualunque di questi sentiate giusto per voi, è giusto per voi. Se sei un francese e ti senti gallico, allora usa un nome gallico. Se sei un francese e ti senti romano, allora usa un nome romano. Se sei un francese e ti senti franco, allora usa un nome scandinavo. Se in realtà non ti interessa o sei nel dubbio controlla semplicemente le origini dei tuoi antenati, o meglio da dove la maggior parte di loro provenivano, e usa i nomi usati più comunemente nella loro terra d’origine. Il nome non è così importante in sé; ciò che è importante è il tuo rapporto con il nome e come esso ti ispira a diventare migliore.

HailaR WôðanaR!

Pietre in Bretagna!

téléchargement (2)!

Pietre in Scandinavia.

Hunnfeltet, Skjærviken

Traduzione a cura di Vargr í Véum

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s