I Frutti del Giudeo-Cristianesimo

Cosa pensate sia accaduto all’Europa quando il Giudeo-Cristianesimo prese il sopravvento?

Qui sono riportati alcuni esempi di quanto successe, in diverse aree. Il testo sottostante è stato interamente tratto da questo blog.

«Architettura

Gli edifici in pietra che venivano costruiti estensivamente sia per fini pubblici che privati venivano adesso limitati a strutture militari ed ecclesiastiche. Gli edifici pubblici esistenti (fori, librerie, arene, teatri, musei, stadi, ippodromi, circhi, scuole, ginnasi, templi, bagni, anfiteatri Romani etc.) divennero sovente soggetti a vandalismo o distrutti. Molte tecniche di costruzione andarono perdute.

Educazione

Quando anche al povero veniva insegnato a leggere e scrivere in tempi pagani, ed ai ricchi spettava la costruzione di scuole pubbliche, l’educazione divenne un monopolio della Chiesa, e venne negata a tutti fuorchè ai futuri preti ed ai figli dei più ricchi. Il syllabus venne limitato all’indottrinamento Cristiana.

Danza

La danza venne proibita poichè considerata pagana e con la tendenza a promuovere lussuria.

Democrazia

La democrazia venne condannata come anti-Cristiana, dacchè la Bibbia presupponeva reami.

Storia

La storia fattuale venne rimpiazzata da invenzioni e propaganda (come “leggende”), fatta eccezione per cronache simpatetiche che non si riflettevano negativamente sulla Chiesa. Storie antitetiche o oggettive vennero “perdute”.

Legge

La legge venne convertita da strumento di giustizia a sistema fautore di processi previo ordalia, i quali frequentemente servivano gli interessi della Chiesa e negavano i principi di giustizia naturale. La disuguaglianza era un principio fondamentale del diritto ecclesiastico.

Letteratura

Tutta la letteratura, inclusa la Bibbia, veniva negata alla popolazione in generale. I pochi che avevano il permesso di imparare a leggere erano limitati a libri di preghiere e di Leggende Cristiane presentate come fatti reali. Altri libri erano solitamente distrutti o nascosti in isolati monasteri.

Matematica

Questa venne limitata all’interno della Chiesa alle nozioni necessarie per calcolare la data della Pasqua. Per il resto era trattata con sospetto o ostilità.

Medicina

Tutti i progressi medici vennero interrotti. La malattia veniva considerata come una punizione per i peccati. L’igiene e la salute pubblica vennero banditi come non-cristiani.

Musica e Canto

La musica ed il canto vennero contestualmente ristrette alla musica Clericale. Per il resto era considerata come satanica. L’opera Classica morì sotto l’egemonia Cristiana – venne poi reintrodotta nel sedicesimo secolo.

Storia Naturale

Lo studio della natura, diffuso nel mondo antico, rimase stagnante fino all’Illuminismo. La ricerca venne soppressa fino ad allora poichè la Chiesa insisteva sulla letterale interpretazione della Bibbia e la sua infallibilità come testo universalmente onnisciente.

 Pittura ed Arte

Ogni rappresentazione venne inizialmente bandita, per poi essere ridotta a tematiche religiose dal quinto secolo. L’arte non-Cristiana esistente venne distrutta. Le regole della prospettiva, note in tempi antichi, vennero “perse” fino alla loro riscoperta da parte di Brunelleschi, agli albori del Rinascimento. Nel 1563 il Concilio di Trento ha confermato il ruolo dell’Arte come strumento conformista naturalistico di propaganda.

Filosofia

La Chiesta stabilì il proprio monopolio. La tematica venne ridotta allo studio teoretico. Le opere filosofiche esistenti vennero distrutte. Gli autentici filosofi vennero censurati, perseguitati e talvolta uccisi. Nessun progresso significativo (se non da parte di “eretici”) doveva aver luogo sin dall’assassinio di Ipazia fino a quanto Cosimo de Medici riportò in vita l’antica filosofia con la sua Accademia Platonica a Firenze.

 Servizio Pubblico

La donazioni di beneficenza di edifici pubblici (scuole, librerie, teatri, strutture sportive, bagni, circuiti per corse ippiche etc.) cessò quasi completamente quando la Chiesa poté godere di totale controllo. Pressoché ogni villaggio in Europa ha una chiesa medievale, generalmente costruita con materiali migliori rispetto a qualsiasi altro edificio locale. Un numero irrisorio di scuole, ospedali ed utili strutture pubbliche venne costruito se paragonato alle chiese. La prima biblioteca pubblica moderna venne fondata da Cosimo de’ Medici, il “padrino” del Rinascimento.

 Scultura

Sculture non religiose smisero di essere prodotte. I migliori esempi risalenti all’antichità vennero “persi”. Materiale inferiore venne prodotto dalla Chiesa, generalmente a scopo propagandistico. Niente di qualitativamente paragonabile alle opere classiche venne prodotto fino al Rinascimento.

Sport

Gli sport vennero soppressi, insieme ad eventi sportivi internazionali. Questi vennero rimpiazzati da vari tipi di tortura degli animali e passatempi troppo locali per essere controllati dalla Chiesa.

Teatro

La recitazione venne bandita, tranne per scopi propagandistici: cerimonie religiose, rappresentazioni sacre e spettacoli di moralità.

Salute Pubblica

Bagni pubblici, sofisticati acquedotti e fognature vennero tutti distrutti o abbandonati al disuso (l’unica eccezione erano i bagni che venivano preservati nei monasteri per permetterne l’uso ai monaci).

Infrastrutture

Strade e viadotti venivano utilizzati ma non mantenuti. Sono sopravvissuti lungo i secolo solo perchè erano stati molto ben costruiti.»

Qualora ve lo foste mai chiesto, questo è uno dei motivi per cui scrivo post come questo e questo. HailaR WôðanaR!

Traduzione a cura di Andrea Calistro

Advertisements

One thought on “I Frutti del Giudeo-Cristianesimo

  1. Pingback: The Fruits of Judeo-Christianity | Thulean Perspective

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s